Viaggio attraverso i mondi della comunicazione
CONDIVIDI

24 Apr, 2018

Il nostro percorso

Viaggio attraverso i mondi della comunicazione (testo destinato all'edizione cartacea)

Durante il nostro percorso di alternanza scuola-lavoro al Giornale Di Brescia, perdurato dal 9 al 13 aprile 2018, abbiamo potuto toccare con mano cosa significa lavorare in una redazione giornalistica, televisiva e radiofonica. Ci siamo posti come obiettivo quello di capire quale sia il miglior mezzo per comunicare a seconda del destinatario dell’informazione.
Muniti di badge, abbiamo varcato i tornelli e per le prime due giornate abbiamo assistito a delle lezioni attraverso le quali ci sono state impartite delle nozioni generali sul giornalismo e sulla comunicazione.
Successivamente abbiamo scelto l’argomento di cui ci saremmo dovuti occupare nei giorni a seguire, ovvero il “Magazine” di Radiobresciasette, condotto da Maddalena Damini; quindi abbiamo potuto intervistare l’ospite in diretta di Mercoledi 11 aprile, Miriam Orlandi, blogger e viaggiatrice. L’abbiamo incontrata personalmente e le abbiamo posto alcune domande, alle quali ha risposto con grande entusiasmo. Miriam ci ha parlato dei suoi innumerevoli viaggi, precisando il fatto che non li programma mai, basta che sia in sella alla sua moto, proprio come ha fatto partendo da Buenos Aires e arrivando nel giro di due anni in Alaska. L’ospite ha parlato anche del suo lavoro, che pratica quando non viaggia, cioè l’osteopata, professione che le ha consentito di capire sé stessa e le persone che la circondano.
Nel pomeriggio abbiamo realizzato una videointervista a Maddalena Damini, direttore artistico di Radiobresciasette e Teletutto. Ci ha raccontato il suo lavoro e la sua passione per la radio che coltiva fin dai tempi del liceo, quando chiamava la radio locale per ascoltare la sua canzone preferita. Ci ha spiegato come sia cambiato il mondo della radio da quando ha iniziato ad oggi, dalla fatica per spostare le altissime colonne delle vecchie cassette ai file musicali di oggi che occupano pochi megabyte sul computer.
È entrata poi nel dettaglio parlandoci del suo programma in radio: “Il Magazine”. Un format tutto suo che va in onda la mattina dal lunedì al venerdì. All’interno di questa trasmissione si alternano musica, informazioni riguardanti il territorio bresciano e notizie nazionali. In particolare dalle 11 alle 12 la radio va in onda anche su Teletutto e vengono invitati alcuni ospiti che parlano della loro storia.
La nostra esperienza non è finita qui, infatti abbiamo avuto anche la possibilità di assistere alla registrazione di alcune puntate di “Sì, Zanetti è Tutto un Quiz” e il lavoro delle persone che stanno in regia.
Grazie agli insegnamenti delle persone che ci hanno affiancato, al termine di questa esperienza possiamo concludere che è importante scegliere accuratamente il linguaggio da utilizzare, prestando attenzione all’argomento che si sta trattando e al pubblico a cui ci si sta riferendo, concretamente: un articolo destinato al sito web del Giornale sarà sicuramente diverso a ciò che verrà detto dalla giornalista in tv seppur l’argomento sia lo stesso.

La radio che abbraccia musica e racconti (testo destinato all'edizione web)

Durante la nostra esperienza di alternanza scuola-lavoro tenutasi presso la sede del Giornale di Brescia siamo entrati in contatto con diversi speaker radiofonici tra cui Maddalena Damini, direttore artistico di Radiobresciasette e Teletutto. Le abbiamo fatto una videointervista durante la quale, ponendole varie domande, ci ha raccontato la sua esperienza lavorativa e spiegato con parole semplici cosa significa lavorare in radio e come è cambiato il mondo del suo lavoro da quando ha iniziato ad oggi, dalla fatica per spostare le altissime colonne delle vecchie cassette ai file musicali di oggi che occupano pochi megabyte sul computer. È entrata poi nel dettaglio parlandoci del suo programma: il “Magazine”. Un format tutto suo che va in onda la mattina dal lunedì al venerdì. All’interno di questa trasmissione si alternano musica, informazioni riguardanti il territorio bresciano e notizie nazionali. In particolare dalle 11:00 alle 12:00 la radio va in onda anche su Teletutto e vengono invitati alcuni personaggi che rappresentano le eccellenze bresciane e nazionali della cultura, della musica, dello sport, dell’imprenditoria e che raccontano la loro storia. Il programma è un’invenzione di Maddalena stessa. “Il nome ‘Magazine’ è un condensato di tanti argomenti, proprio come un magazine cartaceo dentro al quale si trovano tanti mondi - spiega Maddalena - è un magazzino composto da notizie primarie ma anche da notizie di nicchia che possono interessare il pubblico più vasto possibile”. La radio quindi non è solo musica ma anche racconti di vita reali.

Viaggio attraverso i mondi della comunicazione (testo dedicato all'edizione web)

Durante il nostro percorso di alternanza scuola-lavoro al Giornale Di Brescia, dal 9 al 13 aprile 2018, ci siamo avvicinati al mondo televisivo, radiofonico e giornalistico. Ci hanno fatto scegliere l’argomento di cui ci saremmo dovuti occupare nei giorni a seguire, ovvero il “Magazine” di Radiobresciasette, condotto da Maddalena Damini; quindi abbiamo potuto intervistare l’ospite in diretta di mercoledì 11 aprile, Miriam Orlandi, blogger e viaggiatrice che ci ha parlato dei suoi innumerevoli viaggi; ha aggiunto che, quando non viaggia, il suo lavoro è l’osteopata. Nel pomeriggio abbiamo realizzato una videointervista a Maddalena, direttore artistico di Radiobresciasette e Teletutto. Ci ha raccontato il suo lavoro e la sua passione per la radio che coltiva fin dai tempi del liceo e di come sia cambiato il mondo della radio da quando ha iniziato ad oggi. È entrata poi nel dettaglio parlandoci del suo programma in radio: “Il Magazine”. Un format tutto suo che va in onda la mattina dal lunedì al venerdì. All’interno di questa trasmissione si alternano musica, informazioni riguardanti il territorio bresciano e notizie nazionali. La nostra esperienza non è finita qui, infatti abbiamo avuto anche la possibilità di assistere alla registrazione di alcune puntate di “Sì, Zanetti è Tutto un Quiz” e il lavoro delle persone che stanno in regia. Possiamo concludere dicendo che è stata un’ottima esperienza e utile per il nostro futuro lavorativo.

Video social della nostra esprienza

Miriam Orlandi a Radiobresciasette

Imparare ad ascoltare

Gruppo di lavoro
Liceo Scientifico Moretti
COMPONENTI

Alice Ghidini
Barbara Perini
Irene Antuofermo
Giacomo Gnali

Altri progetti
Istituto Madonna della Neve   29 Jun, 2018
Istituto Madonna della Neve   22 Jun, 2018
Istituto Madonna della Neve   16 Jun, 2018