Il giornalismo sportivo: la partita Brescia-Carpi
CONDIVIDI

27 Apr, 2018

L'evento sportivo Brescia - Carpi

Brescia - Carpi, pareggio all'ultimo minuto (testo destinato all'edizione cartacea)

I BIANCOBLÙ IN VANTAGGIO CON CARACCIOLO, MELCHIORRI PAREGGIA

Sabato 14 aprile, alle 15.00, Brescia e Carpi sono scesi in campo allo Stadio Mario Rigamonti, nella trentacinquesima giornata del campionato di serie B 2017/2018. Il Brescia, quattordicesimo nella classifica generale con 41 punti, si è avvicinato alla partita con un discreto record in casa con sei vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte ed una differenza reti di +4; Il Carpi, nono, a sette lunghezze in più delle Rondinelle, ha affrontato il match con un record negativo in trasferta: sette sconfitte e solamente sette goal realizzati contro i ventuno subiti.
Nel girone d’andata, il match dell’11/11/2017, controllato maggiormente dai biancorossi, è terminato in pareggio per 1-1 (8’,Caracciolo BRE; 12’, Verna CAR).
Per tutti i tifosi biancoblù, è stato possibile seguire la partita su TeleTutto (canale 12), attraverso la trasmissione ‘Tutti in campo’, condotta da Fabrizio Valli e Silvia Benaglio, con collegamenti esterni dallo stadio e con i messaggi dei telespettatori.
Dalle 15.00 è stata anche disponibile in diretta su RadioBresciasette con Cristiano Tognoli ed Erica Bariselli e come ospite Ettore Ravelli.
Alle 20.45 è stato trasmesso il postpartita diretto da Teletutto e condotto da Erica Bariselli che con i suoi ospiti ha commentato il match con immagini ed interviste e che ha dato spazio agli interventi dei telespettatori.
La partita si è conclusa sul risultato di 1-1, le azioni salienti sono state poche, il primo tempo è stato giocato meglio dal Brescia che non è riuscito a trovare la rete in diverse occasioni è riuscita a livello difensivo a contenere le ripartenze del Carpi che non ha effettuato nessun tiro nella porta difesa da Minelli.
Il secondo tempo ha sofferto maggiormente il gioco del Carpi a causa di una gestione discutibile del vantaggio ottenuto con il goal di Caracciolo al 81’ minuto, che si è rifatto dopo aver sbagliato il rigore al minuto 60 scivolando sotto la curva dei tifosi di casa.
Dopo il goal le rondinelle hanno abbassato il baricentro per difendere il risultato e hanno lasciato maggior spazio di azione agli uomini di Calabro che hanno trovato la rete del pareggio al 93’ minuto con Melchiorri: diagonale da destra che passa sotto le gambe di Somma e si infila dietro le spalle di Minelli.
Prestazione non da incorniciare per il portiere del Brescia ma che anzi solleva le critiche dei tifosi verso il numero 1 delle rondinelle.
Buona prestazione del giovane Okwonkwo, entrato al minuto 74 al posto di Mauro Coppolaro, e quella di Tonali, schierato titolare da Boscaglia, che è sempre più vicino al record personale di minuti giocati da un minorenne con la maglia della Leonessa.
Il pareggio finale ha fatto sorridere la squadra emiliana che è riuscita a conquistare un punto nell’ultimo minuto di gioco e che ha mantenuto lo stesso vantaggio sul Brescia (attualmente dodicesimo nella classifica generale).

Il Giornale di Brescia e gli eventi sportivi (box di approfondimento per l'edizione cartacea)

Nel corso della sua intervista, Gianluca Gallinari ci ha parlato come il GdB tratta di eventi sportivi; abbiamo scoperto che la diretta annunciata dalla mattina è seguita da una diretta testuale a cura di Erica Bariselli e Fabio Tonesi, che prevede formazioni delle squadre e note delle partite, e da una radiofonica (trasmessa su Radio Bresciasette) affidata a Cristiano Tognoli. Le trasmissioni televisive (come "Tutti in Campo") forniscono informazioni in diretta, mentre sui Social si possono trovare posts Facebook (che vengono costantemente aggiornati), cronache e articoli inerenti il match nonché immagini fruibili agli utenti. Cristiano Tognoli ci ha invece parlato della sua carriera e del suo lavoro quotidiano in redazione; il giornalista scrive numerosi articoli sportivi del GdB, realizza la radiocronaca in diretta delle partite di basket e calcio e si occupa in prima persona del prepartita e del postpartita del match, con interviste e collegamenti.
Successivamente si dedica alla stesura degli articoli, scritti al computer, che verranno poi pubblicati sulle pagine del giornale, di cui è responsabile.
Quanto alla sua carriera da giornalista, Tognoli ha da sempre avuto una grande passione per lo sport che lo ha portato, nei primi anni novanta, a collaborare con TeleTutto e con il GdB.
Il giornalista è ora la prima firma del Brescia Calcio e della Germani, squadre di cui è anche un grande sostenitore.

BRESCIA - CARPI, PAREGGIO ALL'ULTIMO. (testo destinato all'edizione web)

Sabato 14 aprile, alle ore 15.00, Brescia e Carpi sono scesi in campo allo stadio Rigamonti, per la trentacinquesima della Serie B. Il Brescia, quattordicesimo a quota 41 punti, è arrivato alla partita con un discreto record in casa, mentre il Carpi, nono a sette lunghezze di vantaggio sulle Rondinelle, si presenta con un record negativo di match in trasferta.
Il match d'andata, controllato maggiormente dai Biancorossi, è finito in pareggio 1-1.
La diretta è stata trasmessa su TeleTutto, attraverso la trasmissione "Tutti in Campo", condotta da Fabrizio Ravelli e Silvia Benaglio, e su Radio Bresciasette con Cristiano Tognoli e Erica Bariselli con il loro ospite Ettore Ravelli. Il postpartita condotto da Erica Bariselli è stato trasmesso alle 20.45 su TeleTutto.
La partita si è conclusa con un pareggio 1-1, in seguito a un primo tempo meglio giocato dai Biancoblù, che non riescono comunque a trovare la rete del vantaggio nonostante le varie occasioni. Nel secondo tempo troviamo un Brescia schiacciato dal gioco degli Emiliani, ma che riesce comunque a passare in vantaggio all'81' con la rete di Caracciolo, rifattosi dopo il clamoroso errore dagli 11 metri al 60', sotto gli occhi amareggiati della curva casalinga. Dopo il goal, mister Boscaglia decide di abbassare il baricentro, tentando di difendere il vantaggio ma la squadra viene beffata dopo il goal di Melchiorri al 93'. Gli Emiliani sorridono dopo il punto conquistato a fatica.

Esperienza Alternanza GdB

Esperienza Alternanza GdB - Il Gambara

alternanza GdB - INTERVISTA

Gruppo di lavoro
Liceo Veronica Gambara
COMPONENTI

MORESCHINI GIADA
BIANCHESSI GAIA
BÀ DANIELE
CODELUPPI CARLO
FIORE JACOPO

Altri progetti
Istituto Madonna della Neve   29 Jun, 2018
Istituto Madonna della Neve   22 Jun, 2018
Istituto Madonna della Neve   16 Jun, 2018