Magazine: un programma radio da scoprire
CONDIVIDI

07 Jun, 2018

Abbiamo assistito all'intervista di Roberta Pompa per Magazine, una trasmissione radiofonica e televisiva condotta da Maddalena Damini.

Magazine: il mondo della radio e della tv (testo destinato all'edizione cartacea)

ARTICOLO PER L' EDIZIONE CARTACEA
Magazine è un programma radiofonico che inizialmente occupava la fascia pomeridiana, puntando a regalare momenti di svago. Gli orari sono cambiati, il programma va in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e la domenica alle 22.00. Il contenuto rimane però lo stesso: vengono intervistati personaggi bresciani emergenti, ai quali viene chiesto non di autopromuoversi ma semplicemente la voglia di raccontarsi. Anche la conduttrice non è cambiata. Da sempre è Maddalena Damini, con la quale siamo venuti in contatto assistendo al programma dall'esterno.
Terminata la trasmissione i ruoli si sono però invertiti: lei l'intervistata e noi i reporter. Abbiamo posto a Maddalena stessa le nostre domande, alle quali lei ha risposto in modo ampio, proprio come vorrebbe che i suoi invitati facessero. Scopriamo che la passione per la radio la accompagna da tutta la vita, ma è a 13 anni che Maddalena capisce che vuole fare di questo un lavoro. La sua carriera è lunga perciò ha vissuto personalmente i cambiamenti avvenuti in radio, infatti spiega che lo speaker radiofonico "era quello con la voce perfetta, senza accento, con un'ampia cultura musicale, ma oggi è colui che è capace di arrivarti, un comunicatore con una cultura generale". Il suo lavoro le ha dato molte soddisfazioni, ma quelle più grandi le ha in particolare da un momento preciso della sua giornata: l'intervista dalle 11.00 alle 12.00. Perché "avere ospiti che ti rendono più ricca e informata su certi temi è la cosa più bella". Proprio questo abbiamo notato nell'intervista del 25 maggio alla quale abbiamo assistito. L'ospite era Roberta Pompa. Cantante bresciana, divenuta famosa dopo aver partecipato a X Factor nel 2013, che ora fa parte di un gruppo con altre tre ragazze, chiamato Le Deva. Quando siamo entrati in studio ci ha accolto con un grande sorriso, che è riuscito ad abbattere l'ostacolo del nostro imbarazzo. Abbiamo cercato di farle domande che andassero a scavare dentro questa “operaia della musica”, come si autodefinisce. Non riesce ancora rendersi di aver fatto di una passione un lavoro, dice infatti “È come se vivessi sempre in un sogno, e ogni tanto ti rendi conto che è tutto vero".Roberta ci fa però capire che il mondo dell'arte non è sempre rose e fiori e che è importante “comprendere se lo vuoi fare perché ne hai bisogno oppure se è un modo di evadere dalla realtà”. L’ultima domanda riguarda il cambiamento avvenuto nella musica. A differenza di altri Roberta non è favorevole ai cambiamenti, anche se non giudica chi sperimenta. Afferma “non potrei mai uscire con un disco rappato, perché conosco i miei limiti, so dove arrivo e di cosa sono capace”. Secondo lei ciò che manca al giorno d'oggi è proprio questo: avere un’idea precisa di ciò che si vuole. Capiamo quindi che è un’artista sicura di sé, piena di passione e che mette l’anima in ciò che fa. Insomma, una vera e propria “operaia della musica" e l'ospite ideale per Magazine. Possiamo quindi dire che Magazine è la perfetta realizzazione del motto di Radiobresciasette: "la radio che dà voce al tuo mondo"

Magazine: un programma radio da scoprire (testo destinato all'edizione web)

ARTICOLO WEB
Magazine è un programma radiofonico condotto da Maddalena Damini, direttrice artistica e speaker di Radiobresciasette. Nato per regalare momenti di svago a chi rientrava dal lavoro, quindi in fascia pomeridiana, ha da poco traslocato: ora va in onda dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, la domenica in replica alle 22. Stessa conduttrice, stessa formula: interviste a personaggi famosi ed emergenti , soprattutto bresciani. Maddalena sceglie personalmente i suoi ospiti. Dal suo microfono sono passati attori, cantanti, scrittori, ma anche imprenditori e “gente comune”, tutti con una storia da raccontare. La conduttrice ricerca ospiti “generosi” e “veri”, che abbiano voglia di raccontarsi e non di autopromuoversi. Lo scopo principale è di svelare la personalità degli intervistati per consentire agli ascoltatori di “leggerli” con occhio diverso. Il programma cerca di scegliere con professionalità il panorama musicale e di dare spazio a tutto quello che accade sul territorio, Tant’è vero che il suo motto è “la radio che dà voce al tuo mondo”. Maddalena non prepara mai le domande in anticipo, in quanto sostiene che questo possa rendere l’intervista fredda, costruita. La conversazione è ampia e permette all'invitato di spaziare come meglio crede. Maddalena si informa sempre sulla persona intervistata per generare un approccio più consapevole. Magazine consente quindi di rimanere sempre al passo con la nostra provincia, dallo spettacolo alla politica, portando il mondo della radio ad unirsi con quello della televisione.

INTERVISTA A MADDALENA DAMINI

Le Deva: una girl band moderna (box di approfondimento destinato al web)

ARTICOLO WEB
Roberta Pompa è nata a Brescia. Classe 1991. Si appassiona alla musica in tenera etá. Oggi è anche insegnante di musica e cerca di rivelare i segreti di quest’arte affascinante ai suoi alunni. Per l’artista il mondo musicale è difficile: "Il canto è la mia passione, non m'importa di diventare famosa, io canto perché è il mio hobby e mi piace", questo è il messaggio che vuole trasmettere ai suoi allievi. Ha partecipato a X Factor 2013 e ha vinto vari concorsi. La cantante bresciana fa parte di un gruppo musicale ,“Le Deva “, tutto al femminile e composto oltre che da Roberta, da Greta Manuzi, Laura Bono e Verdiana Zangaro. Dopo i successi di “Un’altra idea”, “Semplicemente io e te” e “Grazie a te”, Le Deva hanno scelto come nuovo singolo “L’estate tutto l’anno”. Con probabilità potrebbe essere uno dei tormentoni di quest'estate. La canzone è stata scritta da Oscar Gioffrè, Livio Perrotta, Roberto Gallo Salsotto, Marco Rettani e Stefano Paviani. Il videoclip è stato girato a Los Angeles, in California, e regala vivacità a tal punto che è stato trasmesso al TG1. Insomma, il singolo su iTunes staziona nella Top 10 dei brani più venduti. Tre delle Deva vengono dal mondo dei Talent, mai attuale quanto oggi, e la nostra Roberta ha frequentato le audizioni “Amici 2013”.. Le Deva sono pronte a conquistare le classifiche italiane con tanta energia in corpo: una girl band che riunisce sensibilità differenti, ma ben amalgamate. La loro rubrica è già piena. Affrettatevi…

INTERVISTA A ROBERTA POMPA

Esperienza GdB

Gruppo di lavoro
I.I.S. Einaudi
COMPONENTI

Davide Belotti
Emanuele Benedetti
Alessandro Capoferri
Mariem Et Taqy
Francesca Linfozzi

Altri progetti
Istituto Madonna della Neve   29 Jun, 2018
Istituto Madonna della Neve   22 Jun, 2018
Istituto Madonna della Neve   16 Jun, 2018