Sport: americani VS europei
CONDIVIDI

03 Feb, 2017

Differenze tra gli sport in America e in Europa, breve descrizione dei più seguiti in america

Sport in America o in Europa? Alla scoperta di nuove discipline

ARTICOLO PER L'EDIZIONE CARTACEA - In Italia, secondo una statistica Coni, il calcio è praticato da un atleta su quattro, ed è lo sport con il maggior numero di praticanti in tutte le regioni. Questo è per sottolineare la scarsa originalità che gli italiani hanno nello scegliere uno sport.
Allora perché non andare a praticare gli sport americani come il baseball, l'hockey o il football?
Quest'ultimi in Italia sono molto poco diffusi e trovare una società di questo tipo è molto difficile o quasi impossibile. Eppure sono molto appassionanti divertenti e per quanto possano sembrare difficili, basta imparare le regole fondamentali, e lo spettacolo incomincia. Per praticarli non servono neanche straordinarie doti fisiche, per esempio nel baseball i giocatori sono persone con un fisico da persona normale.
Una differenza enorme che c’è tra gli sport negli Usa e in Europa è quella che in quest’ultima i vincitori dei trofei più prestigiosi sono sempre le stesse squadre storiche, ad esempio il Real Madrid nel calcio o l'Ea7 Milano nel basket, mentre negli Usa ogni anno si vedono squadre diverse che trionfano. Questo è dovuto alla distribuzione equa degli introiti televisivi, che sono una grande fonte di guadagno per tutti i club, invece nel nostro continente il guadagno maggiore è sempre ricavato dai cosiddetti top club.
Lo sport praticato nelle scuole è un’altra grossa differenza, negli Usa l’importanza che gli si dà è molta, infatti molti studenti riescono a pagarsi le scuole proprio grazie a borse di studio dovute a meriti sportivi, inoltre il college è il più grande bacino di utenza di giovani talenti per i club delle leghe maggiori. Insomma studio e attività fisica vanno di pari passo. Nelle scuole in Europa e in Italia allo sport non è dato spazio, tant’è che un ragazzo a causa di questo non è spinto a intraprendere una nuova attività.
Adesso andiamo ad analizzare alcuni tra gli sport più popolari in America. Il football americano è il più seguito di tutti, è uno sport molto fisico, non per nulla si usano le giuste protezioni, ma è molto spettacolare e coinvolgente.
Un altro molto diffuso è il baseball, è totalmente diverso dai soliti sport in cui bisogna portare la palla in una determinata zona, infatti è il giocatore che deve riuscire a segnare il punto senza palla.
È molto praticato anche l’hockey, molto originale grazie alla presenza del ghiaccio: gli atleti devono pattinare e cercare di fare goal con una mazza e un dischetto in una porta, anche questo è abbastanza fisico e anche qui si usano protezioni. È uno sport molto immediato e dinamico.
Infine il basketball, diffuso anche in Europa, incontra però la massima popolarità negli Usa grazie ad un gioco reso veloce dai fisici esplosivi che hanno i giocatori
In Italia sono poco praticati ma per fortuna a Brescia è presente per esempio una squadra di baseball, così si possono provare nuove e innovative esperienze.

Gruppo di lavoro
Istituto Madonna della Neve
COMPONENTI

Giovanni Bellosta

Altri progetti
Istituto Madonna della Neve   29 Jun, 2018
Istituto Madonna della Neve   22 Jun, 2018
Istituto Madonna della Neve   16 Jun, 2018