L'estate è alle porte con la nuova edizione del "Brescia Summer Music"

09 Jun, 2017

Valorizzazione del festival "Brescia Summer Music" in Piazza della Loggia e in Arena Campo Marte.

Brescia in festa: l'estate è alle porte con la nuova edizione del "Brescia Summer Music"

ARTICOLO PER L'EDIZIONE CARTACEA

In seguito alla sua ultima edizione tenutasi nel 2014, il Brescia Summer Festival chiude i battenti e lascia spazio ad un nuovo evento musicale che, per il secondo anno consecutivo, farà ballare e cantare l’intera città di Brescia. Quale miglior modo per iniziare l’estate se non a ritmo di musica? Il Brescia Summer Music ospiterà infatti artisti di fama internazionale e dal rilevante spessore, facendo accorrere amanti e appassionati di musica da tutta Italia e da diverse parti d’Europa. L’evento avrà luogo in Piazza della Loggia e in Arena Campo Marte e si svolgerà nel periodo che va dal 26 giugno al 14 luglio. In un’intervista il suo organizzatore Santo Bertocchi ha voluto presentare l’evento con grande ottimismo. “Gli appuntamenti fissati per quest’anno sono otto, suddivisi in entrambe le location, e coinvolgeranno artisti molto differenti tra di loro, che saranno sicuramente in grado di attirare un target giovanile, piuttosto che uno più maturo. Cerco di proporre la musica italiana più conosciuta del momento” ci ha riferito. In questa edizione saranno infatti presenti numerosi artisti di rilievo e di grande successo quali Francesco Gabbani, Francesco Renga, Benji & Fede, Litfiba, Nek, Fiorella Mannoia e Ian Anderson. Sarà proprio quest’ultimo ad aprire le danze; il polistrumentista, compositore e cantante britannico, ex membro della leggendaria rock band Jethro Tull torna dopo svariati anni in Italia permettendo a migliaia di appassionati di riascoltare i grandi successi che hanno fatto ballare intere generazioni di giovani. Tra i nomi dei vari ospiti spicca anche quello di Francesco Gabbani, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo; dopo aver conquistato le classifiche italiane con il suo brano “Occidentali’s Karma”, torna sul palco del festival presentando in esclusiva per il suo tour estivo il nuovo album “Magellano”, contenente la rinomata hit. Francesco Renga, grande artista nato ad Udine e cresciuto a Brescia, si esibirà con grande gioia nella sua città, incantando il pubblico; proporrà i suoi più grandi successi fino ad arrivare alle canzoni del nuovo album “scriverò il tuo nome”, disco d’oro in sole sei settimane. Per il pubblico dei più giovani invece, le pop star Benji & Fede si esibiranno presentando il loro ultimo album “0+”, creato in collaborazione con altri grandi artisti quali Max Pezzali, Annalisa e Jasmine Thompson. In occasione del festival è stata inoltre fondata una collaborazione con Brescia Mobilità; grazie a questo accordo sarà possibile raggiungere le due location con grande facilità. Verranno create apposite tratte che metro e pullman percorreranno per tutta la durata del festival, e verranno riservati dei parcheggi per gli spettatori. Le informazioni relative al raggiungimento delle due location sono reperibili sui siti web bresciamobilita.it e bresciasummermusic.it. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21:30 e si svolgeranno anche in caso di pioggia. Biglietti disponibili su TicketOne e VivaTicket.

Intervista a Enrico Danesi, critico cinematografico ed esperto di eventi

BOX DI APPROFONDIMENTO PER L'EDIZIONE CARTACEA

D - Cos’è Brescia Summer Music?
R - Brescia Summer Music è l’evoluzione di un festival degli anni ’90 (Brescia Summer Festival), inventato dal promotore Adolfo Galli, che decise di portare artisti di livello internazionale sul territorio bresciano. Oggi il Brescia Summer Festival non esiste da 2-3 anni, ma è stato brillantemente sostituito dall’evento realizzato da Sandro Bertocchi, organizzatore del festival con Cipiesse.
D - Come è cambiato nel tempo in ambito finanziario?
R - Nei primi anni credo fosse organizzato con una maggiore presenza delle istituzioni in termini finanziari, trattandosi solo di 2-3 concerti. Oggi invece, la sua evoluzione ha portato ad un autofinanziamento, grazie all’intervento di artisti meno noti, ma di stampo nazionale.
D - Cosa ne ha spinto la realizzazione?
R - Si tratta di una delle tante proposte culturali e artistiche che Brescia ha deciso di mettere in calendario, per affiancare alle numerose attività che si svolgono sui laghi, anche intrattenimenti nel centro città.
D - Come si potrebbe migliorare?
R - Bisognerebbe anzitutto aumentarne la visibilità sottolineando la continuità degli appuntamenti tra giugno e luglio. In questo modo le persone che restano in città nei mesi estivi, hanno modo di sapere quali sono queste offerte e di parteciparvi.
D - Cosa pensa riguardo a questo festival?
R - Non posso che dare un giudizio positivo, dal momento che l’evento coinvolge un target molto ampio. L’augurio è quello che festival come questi continuino ad esserci anche in futuro.

"Brescia Summer Music": il nuovo evento dell'estate

ARTICOLO PER L'EDIZIONE WEB

Dopo l’ultima edizione nel 2014, il Brescia Summer Festival chiude i battenti e lascia spazio ad un nuovo evento musicale. Dal 26 giugno al 14 luglio Piazza della Loggia e Arena Campo Marte saranno felici di ospitare il Brescia Summer Music. In questa edizione saranno presenti artisti di grande successo quali Francesco Gabbani, Francesco Renga, Benji & Fede, Litfiba, Nek, Fiorella Mannoia e Ian Anderson. Sarà proprio quest’ultimo ad aprire le danze; il compositore e cantante britannico, ex membro della band Jethro Tull torna dopo anni in Italia permettendo di far riascoltare i loro grandi successi che hanno fatto ballare intere generazioni. Tra gli altri nomi spicca anche quello di Francesco Gabbani, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, che dopo la rinomata hit “Occidentali’s Karma”, presenta il nuovo album “Magellano”. Francesco Renga, grande artista bresciano, proporrà i suoi più grandi successi fino ad arrivare alle canzoni del nuovo album, disco d’oro in sole sei settimane. Per il pubblico dei più giovani, invece, Benji & Fede si esibiranno presentando il loro ultimo album “0+”, creato in collaborazione con altri grandi artisti quali Max Pezzali, Annalisa e Jasmine Thompson. Le informazioni sul raggiungimento delle location sono sui siti web bresciamobilita.it, che ha messo a disposizione tratte e parcheggi, e bresciasummermusic.it. Tutti i concerti inizieranno alle ore 21:30 e si svolgeranno anche in caso di pioggia. Biglietti disponibili su TicketOne e VivaTicket.

Intervista video a Enrico Danesi

Gruppo di lavoro
I.I.S. Einaudi
COMPONENTI

Marianna Federico
Stefano Contini
Ramanjeet Kaur

Altri progetti
I.I.S. Einaudi   06 Jun, 2017

Impigliati nella rete